Codice meccanografico: RMRC048014
Web Community
Il Web Community Manager è un professionista che cura l’immagine di uno o più brand sui media digitali.
E’ un tecnico che permette alle attività commerciali, sia pubbliche che private, di creare e gestire un profilo aziendale sul web e sui social network con azioni che riguardano la gestione amministrativa, il marketing, la comunicazione aziendale, il customer care, la vendita, contribuendo in tal modo al continuo processo di innovazione.
Il suo è un ruolo complesso e delicato per il quale è necessario avere competenze trasversali che spaziano da conoscenze di informatica e programmazione, a competenze in ambito economico, di marketing e web in senso lato. Deve inoltre possedere buone doti relazionali, predisposizione al problem solving, padronanza della lingua italiana e ottima conoscenza di una o più lingue straniere, fondamentali per agire e relazionarsi sui diversi social network: tutti requisiti imprescindibili per svolgere con successo una delle nuove professioni più richieste dalle aziende (cfr. Panorama, gennaio 2014. I lavori più pagati del futuro )
L’istituto Professionale Luca Paciolo di Bracciano è l’unico nella Regione Lazio ad aver adottato il nuovo indirizzo Servizi Commerciali per la web community, un profilo che mira ad integrare il vecchio indirizzo dell’Istituto Professionale dei Servizi Commerciali a nuove competenze e abilità.
Quadro orario settimanale
Il video
Il Web Community Manager a SuperQuark del 29 agosto 2018
Al minuto 1:30 si parla del WEB COMMUNITY MANAGER
Rassegna stampa
Servizi Commerciali
Al terzo anno del percorso di studio sarà possibile conseguire la qualifica regionale di:
Operatore ai servizi di promozione e accoglienza
E’ infatti consentito a chi ne faccia richiesta al momento dell’iscrizione al primo anno di potere sostenere l’esame di qualifica, nonostante l’impianto del corso di studi sia articolato in due bienni ed un quinto anno.
Al quinto anno il superamento dell’Esame di Stato permetterà di conseguire il diploma di Istruzione Professionale nel settore dei “Servizi Commerciali”:
Tecnico dei servizi commerciali.
Il Tecnico dei servizi commerciali possiede spirito di iniziativa, senso critico, capacità di recepire il cambiamento e di adattarsi ad esso. La figura professionale di riferimento è infatti in grado di elaborare proposte di itinerari artistico-ambientali, di formulare consapevolmente progetti per lo sfruttamento delle risorse artistiche e ambientali e delle potenzialità turistiche del nostro paese, di utilizzare le tecnologie telematiche nelle imprese turistiche ed alberghiere, di applicare le tecniche di gestione economica e finanziaria di programmazione e di controllo budgettario, di marketing e comunicazione nelle imprese turistiche ed alberghiere.
Quadro orario settimanale
BIENNIO COMUNE INDIRIZZO SERVIZI COMMERCIALI |
|||
MATERIE |
1° ANNO |
2° ANNO |
PROVE |
Lingua e lettere italiane |
4 |
4 |
s.o. |
Storia |
2 |
2 |
o. |
1° Lingua straniera (inglese) |
3 |
3 |
s.o. |
2° Lingua Straniera (francese) |
3 |
3 |
s.o. |
Matematica |
4 |
4 |
s.o. |
Informatica e laboratorio |
2 |
2 |
s.p. |
Scienze della terra – biologia |
3 |
3 |
|
Fisica |
2 |
– |
o. |
Chimica |
– |
2 |
o. |
Diritto e Economia |
2 |
2 |
o. |
Tecnica Professionale |
5* |
5* |
s.o. |
Religione/Attività alternative |
1 |
1 |
o. |
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
p.o. |
TOTALE GENERALE |
32 |
32 |
|
*Ore di compresenza
SECONDO BIENNIO E QUINTO ANNO INDIRIZZO SERVIZI COMMERCIALI |
||||
MATERIE DI INSEGNAMENTO |
SECONDO BIENNIO |
5° anno |
PROVE |
|
Religione/Attività alternative |
1 |
1 |
1 |
|
Lingua e lettere italiane |
4 |
4 |
4 |
S.O. |
Storia |
2 |
2 |
2 |
O. |
1° Lingua straniera |
3 |
3 |
3 |
S.O. |
2° Lingua Straniera |
3 |
3 |
3 |
S.O. |
Matematica |
3 |
3 |
3 |
S.O. |
Diritto ed economia |
4 |
4 |
4 |
O. |
Tecnica delle comunicazioni |
2 |
2 |
2 |
O. |
Tecnica Professionale |
8 (4)* |
8 (4)* |
8 (4)* |
O. |
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
P. |
TOTALE DELLE ORE |
32 |
32 |
32 |
|
Promozione Commerciale e Pubblicitaria
La nuova opzione Promozione Commerciale e Pubblicitaria è stata attivata a partire dall’anno scolastico 2015/2016 a seguito dell’approvazione della Regione Lazio con delibera n. 921 del 30/12/2014 (vedi Circolare n. 180 del Dirigente Scolastico).
Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Servizi Commerciali” ha competenze professionali che gli consentono di supportare operativamente le aziende del settore, sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali, sia nell’attività di promozione delle vendite. In tali competenze rientrano anche quelle riguardanti la promozione dell’immagine aziendale attraverso l’utilizzo delle diverse tipologie di strumenti di comunicazione, compresi quelli pubblicitari.
La pubblicità oggi è il settore più avanzato della dinamica commerciale. Padroneggiarne le tecniche può favorire importanti possibilità di carriera in un mondo professionale caratterizzato dalla creatività e dall’innovazione.
Riferimenti normativi
DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 61
Revisione dei percorsi dell’istruzione professionale nel rispetto dell’articolo 117 della Costituzione, nonche’ raccordo con i percorsi dell’istruzione e formazione professionale, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera d), della legge 13 luglio 2015, n. 107. (17G00069)
(GU n.112 del 1652017 Suppl. Ordinario n. 23)
Strutture
- palestra
- laboratorio linguistico
- laboratori di informatica
- biblioteca
Sede e contatti
Via dei Lecci, snc 00062 Bracciano (RM)
tel +39 06 121126500 fax +39 06 99804157
email rmis048005@istruzione.it
PECrmis048005@pec.istruzione.it
Scrivici
Seguici su