in collaborazione con il Teatro C. De Foucauld” di Bracciano
Con questo progetto si intende fornire agli studenti conoscenze e strumenti utili per interpretare le
esigenze tecniche di una produzione scenografica. Scopo principale dell’analisi dei bisogni è
quello di individuare problemi, carenze, aree di miglioramento, sprechi, elementi che possono
pregiudicare il genuino sviluppo della capacità umane, ovvero quello di trovare opportunità possibili
sulle quali intervenire successivamente e per progettare un proprio piano di sviluppo professionale
e definire gli ambiti tematici della formazione che intende approfondire nei prossimi anni.
In questo caso cureranno una vera e propria scenografia per la Giornata della Memoria nel Teatro
Charles De Foucauld – Bracciano
In funzione delle esigenze progettuali, espositive e di comunicazione del proprio operato, lo
studente attiverà le competenze adeguate nell’uso del disegno geometrico, delle nuove tecnologie,
e dovrà individuare e utilizzare le relazioni tra il linguaggio grafico,
Sarà in grado, infine, di padroneggiare le tecniche grafico-geometriche e compositive, di gestire
l’iter progettuale dallo studio del tema, alla produzione di una scenografia, passando dagli schizzi
preliminari, ai disegni tecnici (scenotecnica), fino alla realizzazione di una ambientazione scenica.
Il progetto di alternanza scuola-lavoro sarà articolato in due momenti principali: una prima parte di
tipo teorico-informativo (lezione frontale) volta a fornire agli studenti competenze di base tecnica,
necessarie a sviluppare un progetto e realizzarlo attraverso i classici strumenti del disegno, una
seconda parte più pratico-progettuale, in cui sarà realizzato da bozzetto scenografico una vera e
propria ambientazione scenografica.
- Home
- /
- Liceo Artistico
- /
- Scenografia
- /
- Progettualità e operatività per...
Progettualità e operatività per il teatro
IIS LUCA PACIOLO
- Giugno 1, 2024
- Liceo Artistico, Scenografia