3. Indirizzi di Studio

Indirizzi di Studio

Istituto Professionale

L'Istituto Professionale offre un percorso formativo orientato al mondo del lavoro, con una forte componente pratica. I corsi sono progettati per fornire una preparazione immediatamente spendibile nel mercato del lavoro, con stage e tirocini che facilitano l’ingresso nel mondo professionale.

Liceo Artistico

Il Liceo Artistico è dedicato agli studenti con una passione per l’arte e la creatività. Offre un percorso formativo che spazia dalle discipline artistiche tradizionali come pittura e scultura, alle nuove forme d’arte digitale. Gli studenti sviluppano competenze artistiche e progettuali, esplorando diverse tecniche e materiali. Il liceo promuove anche la partecipazione a mostre e concorsi, incentivando il talento e la creatività individuale.

Istituto Tecnico

L'Istituto Tecnico fornisce una solida formazione tecnica e scientifica, preparando gli studenti a carriere professionali in ambiti come l’informatica, l’elettronica, la meccanica, l’energia e l’ambiente. Il curriculum combina teoria e pratica, con laboratori attrezzati e collaborazioni con aziende del settore. Questo indirizzo è ideale per chi desidera proseguire gli studi in ambito universitario o inserirsi direttamente nel mondo del lavoro con competenze tecniche avanzate.

Liceo Scientifico

Il Liceo Scientifico con indirizzo Scienze Applicate è pensato per studenti interessati alle scienze sperimentali e tecnologiche. Gli studenti acquisiscono una solida preparazione in matematica, fisica, chimica, biologia e informatica, preparandosi per studi universitari in ambito scientifico-tecnologico o per carriere nel settore della ricerca e dell’innovazione.