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Conoscere il territorio in cui viviamo

Progetto dell’Università degli Studi La Tuscia di Viterbo


Descrizione del progetto
Il progetto ha l’obiettivo di fornire allo studente alcune nozioni di base di geologia, pedologia e
geomorfologia e illustrare gli strumenti disponibili online (Geoportali, Google Earth e immagini satellitari)
per comprendere le peculiarità di un certo territorio d’interesse.
Il progetto verrà sviluppato in una località d’interesse nel territorio di riferimento dell’Istituto e potrà
comprendere un distretto agricolo di particolare pregio, dei parchi, delle aree forestate, oppure dei geositi
ed emergenze naturali connessi alla storia del luogo o sede di particolari eventi.
Una volta individuato l’areale d’interesse ed un eventuale tema ad esso connesso con la scuola, verranno
effettuati incontri tematici sulla geologia, i processi morfologici e pedogenetici caratteristici di quell’area.
Gli studenti verranno introdotti all’uso dei principali strumenti informatici cartografici (Geoportali e GIS)
con i quali visualizzare, acquisire ed analizzare i dati territoriali e le basi cartografiche.
Dopo questa prima fase teorico-pratica di analisi del territorio verrà organizzata un’escursione per
osservare direttamente sul campo le rocce, i suoli e le forme del paesaggio.
Alla fine, del percorso gli studenti, in gruppo o individualmente, dovranno compilare una relazione e/o
preparare una presentazione sulla tematica analizzata che verrà presentata agli altri studenti ed ai loro
docenti.


Principali temi affrontati
Il progetto si basa su 2 ore di esercitazione teorico-pratica in cui verranno presentati gli strumenti
cartografici disponibili online (tutti Open source, gratuiti ed utilizzabili su qualsiasi computer e persino, sia
pur con funzioni più limitate, su tablet e smartphone) e verrà spiegato come utilizzarli.
Verranno quindi osservati e raccolti i tematismi disponibili online (geologia, suoli, uso del suolo, ecc.) per il
territorio selezionato.
Durante altre 2 ore di lezione, verranno fornite le basi teoriche per comprendere ed utilizzare i dati
geografici del territorio selezionato.
Per finire, si prevedono 4 ore di escursione in cui le cartografie ed i dati scaricati precedentemente
verranno associati alle osservazioni di campo. In questa fase verrà insegnata la lettura delle carte in campo
e la descrizione delle rocce, dei suoli e della morfologia.


Modalità di realizzazione e strumenti
Il progetto prevede un incontro da 4 ore (due incontri da 2 ore) in un’aula, dotata di un videoproiettore e di
una connessione ad Internet efficiente (preferibilmente un’aula informatica) ed un incontro da 4 ore
all’aperto (luogo e modalità da concordare con la scuola). L’incontro in aula sarà articolato in una lezione
teorico-pratica di 2 ore in cui gli studenti verranno introdotti all’uso dei geoportali e delle altre principali
risorse disponibili in rete dove trovare i dati territoriali. Successivamente gli studenti da soli o con l’aiuto dei
loro professori dovranno individuare dei tematismi che meglio rappresentano il loro programma ed i loro
interessi specifici. In un successivo incontro di due ore sempre in aula tali tematismi verranno sviluppati con
particolare riferimento alle caratteristiche geologiche, geomorfologiche e pedologiche del territorio
selezionato.
Dopodiché, verrà organizzata un’uscita di 4 ore per osservare, descrivere e fotografare i paesaggi, gli
ambienti, le rocce ed i suoli tipici di quell’ambiente o altri elementi connessi al tematismo che è stato
scelto.

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