Progetto dell’Università degli Studi La Tuscia di Viterbo
Descrizione del progetto
Il progetto ha l’obiettivo di fornire allo studente alcune nozioni di base di geologia, pedologia e
geomorfologia e illustrare gli strumenti disponibili online (Geoportali, Google Earth e immagini satellitari)
per comprendere le peculiarità di un certo territorio d’interesse.
Il progetto verrà sviluppato in una località d’interesse nel territorio di riferimento dell’Istituto e potrà
comprendere un distretto agricolo di particolare pregio, dei parchi, delle aree forestate, oppure dei geositi
ed emergenze naturali connessi alla storia del luogo o sede di particolari eventi.
Una volta individuato l’areale d’interesse ed un eventuale tema ad esso connesso con la scuola, verranno
effettuati incontri tematici sulla geologia, i processi morfologici e pedogenetici caratteristici di quell’area.
Gli studenti verranno introdotti all’uso dei principali strumenti informatici cartografici (Geoportali e GIS)
con i quali visualizzare, acquisire ed analizzare i dati territoriali e le basi cartografiche.
Dopo questa prima fase teorico-pratica di analisi del territorio verrà organizzata un’escursione per
osservare direttamente sul campo le rocce, i suoli e le forme del paesaggio.
Alla fine, del percorso gli studenti, in gruppo o individualmente, dovranno compilare una relazione e/o
preparare una presentazione sulla tematica analizzata che verrà presentata agli altri studenti ed ai loro
docenti.
Principali temi affrontati
Il progetto si basa su 2 ore di esercitazione teorico-pratica in cui verranno presentati gli strumenti
cartografici disponibili online (tutti Open source, gratuiti ed utilizzabili su qualsiasi computer e persino, sia
pur con funzioni più limitate, su tablet e smartphone) e verrà spiegato come utilizzarli.
Verranno quindi osservati e raccolti i tematismi disponibili online (geologia, suoli, uso del suolo, ecc.) per il
territorio selezionato.
Durante altre 2 ore di lezione, verranno fornite le basi teoriche per comprendere ed utilizzare i dati
geografici del territorio selezionato.
Per finire, si prevedono 4 ore di escursione in cui le cartografie ed i dati scaricati precedentemente
verranno associati alle osservazioni di campo. In questa fase verrà insegnata la lettura delle carte in campo
e la descrizione delle rocce, dei suoli e della morfologia.
Modalità di realizzazione e strumenti
Il progetto prevede un incontro da 4 ore (due incontri da 2 ore) in un’aula, dotata di un videoproiettore e di
una connessione ad Internet efficiente (preferibilmente un’aula informatica) ed un incontro da 4 ore
all’aperto (luogo e modalità da concordare con la scuola). L’incontro in aula sarà articolato in una lezione
teorico-pratica di 2 ore in cui gli studenti verranno introdotti all’uso dei geoportali e delle altre principali
risorse disponibili in rete dove trovare i dati territoriali. Successivamente gli studenti da soli o con l’aiuto dei
loro professori dovranno individuare dei tematismi che meglio rappresentano il loro programma ed i loro
interessi specifici. In un successivo incontro di due ore sempre in aula tali tematismi verranno sviluppati con
particolare riferimento alle caratteristiche geologiche, geomorfologiche e pedologiche del territorio
selezionato.
Dopodiché, verrà organizzata un’uscita di 4 ore per osservare, descrivere e fotografare i paesaggi, gli
ambienti, le rocce ed i suoli tipici di quell’ambiente o altri elementi connessi al tematismo che è stato
scelto.