Descrizione del progetto
Il Progetto proposto ha come oggetto l’analisi della tematica di creazione d’impresa incentrata prevalentemente sulla comprensione e costruzione del documento del Business Plan (o Piano industriale).
L’obiettivo prefissato è quello di fornire una informazione sintetica sul percorso di creazione d’impresa, dal concepimento dell’idea alla sua realizzazione toccando i principali concetti e strumenti tipici del business planning.
Gli studenti avranno così modo di conoscere ed affrontare alcuni temi fondamentali per l’aspirante manager e cimentarsi in maniera originale con una situazione concreta
PRINCIPALI TEMI AFFRONTATI
Le tematiche ed i concetti affrontati permetteranno allo studente di avere una sintetica panoramica sul tema della creazione di impresa.
Partendo dal concetto di bisogno umano e soddisfazione di questo tramite un prodotto e/o servizio si andranno a sottolineare i funzionamenti dei principali rapporti economici (Stato, società, Enti pubblici, consumatori finali etc..) per comprendere il contesto di riferimento in cui si opera.
Successivamente si toccheranno i temi legati strettamente alla gestione societaria:
– L’azienda e l’impresa: due concetti a confronto;
– Il funzionamento aziendale: organi e funzioni principali;
– La struttura aziendale (organigramma, mansionigramma).
Data questa premessa si potrà passare all’analisi dell’idea imprenditoriale e alla definizione degli aspetti chiave per la costruzione del Business Plan:
– Come nasce l’idea (mission e vision aziendale);
– Il servizio/prodotto offerto;
– Il mercato di riferimento (clienti, concorrenti, fornitori);
– Le normative societarie e del mercato;
– L’analisi di marketing (immagine, logo, pubblicità etc…)
– Il piano economico finanziario e le risorse necessarie (con brevi cenni sui concetti di costi aziendali, finanziamenti, copertura del fabbisogno etc.)
MODALITÀ DI REALIZZAZIONE E STRUMENTI
Il progetto prevede l’utilizzo del pacchetto Office per la realizzazione dell’elaborato (Word, Power Point, Excel) e di alcune fonti on line per l’analisi del mercato e dei principali componenti descrittivi del piano industriale.