3. Obiettivi

Organizzazione generale e obiettivi

Il nostro Istituto propone un percorso diversificato e di qualità mirato a valorizzare l’eccellenza e la creatività, incoraggiare la laboratorialità, promuovere l’intraprendenza, ma anche a risvegliare e nutrire passioni. È stato predisposto un piano di azioni e percorsi, modulari e flessibili in coerenza con la specificità dei diversi indirizzi presenti, analizzati i bisogni formativi degli studenti e il contesto socio-economico, nell’ottica di ampliare l’offerta formativa e di consolidare il rapporto scuola territorio, favorendo l’acquisizione di quelle competenze necessarie agli studenti per affrontare le sfide dei cambiamenti della società e del mondo del lavoro. Non si tratta di un addestramento a profili professionali rigidi, ma di un approccio riflessivo al mondo del lavoro e alle professionalità entro una prospettiva a lungo termine. E’ stata attivata, pertanto, la collaborazione con il contesto territoriale ( Istituti, Comuni, Enti locali, Ministeri, Società, Università,) e sono stati pianificati percorsi formativi efficaci, orientati a integrare i nuclei fondanti degli insegnamenti con lo sviluppo di competenze trasversali comunemente indicate nel mondo del lavoro come soft skill. Le scelte progettuali dell’Istituto investono sul potenziamento degli strumenti scientifici e informatici e nell’esplorazione del raccordo tra competenze trasversali e competenze tecnico- professionali. La realizzazione dei percorsi consente di implementare gli apprendimenti curriculari, di contestualizzare le conoscenze e di sviluppare le competenze trasversali, in quanto gli studenti agiscono in contesti operativi reali o simulati in un percorso co-progettato, situato e finalizzato.

Percorsi offerti

Nell’ottica di recepire gli interventi che rappresentano le diverse anime della nostra scuola, sono stati avviati percorsi riguardanti: Educazione finanziaria, Educazione imprenditoriale, Comunicazione digitale, Vocazione turistica, Progettualità e operatività artistica, Interpretazione scientifica della realtà.