Nel periodo compreso tra il 7 e il 25 ottobre 2024 gli studenti della 4 R, indirizzo professionale Web Community Manager, hanno effettuato un’attività di stage presso strutture del territorio.
Lo stage, concordato con esponenti del mondo del lavoro, soddisfa la dimensione esperienziale e contribuisce all’approfondimento di aspetti di carattere normativo, organizzativo e sociale. Nell’ambito dei PCTO, il nostro istituto da molti anni prevede questo tipo di esperienza formativa e complementare alla parte teorica che viene affrontata nello svolgimento dei progetti; offre la possibilità di confrontarsi con il mondo del lavoro e contribuisce alla costruzione di una sempre più salda fiducia in sé stessi, a sviluppare la capacità di autovalutare le proprie attitudini e aspettative. L’esperienza di tirocinio della 4 R, estremamente gratificante per gli studenti e soddisfacente per le strutture, ha permesso, infatti, ai ragazzi di conoscere concretamente la realtà lavorativa e di mettere in pratica le conoscenze acquisite, facendo registrare, inoltre, una crescita della motivazione allo studio.
Una vera opportunità, dunque, del cui valore professionalizzante gli studenti hanno acquisito piena consapevolezza evidenziando un sincero grado di soddisfazione e apprezzamento riconoscendo, così, l’utilità formativa di tali iniziative.