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Realizzazione di modellini dei rilievi dei portali di Bracciano

in collaborazione con il Comune di Bracciano

Progetto
Il progetto è scaturito dall’esigenza di salvaguardare e valorizzare porte e portoni di ingressi abitativi
all’interno del borgo Bracciano, sensibilizzando sia gli studenti che la cittadinanza agli accorgimenti da
adottare per la manutenzione/progettazione ed esecuzione delle opere di sostituzione dei portoni nel
recupero e mantenimento del centro storico.
La finalità è di ottenere obiettivi di qualità negli interventi di manutenzione, restauro e riqualificazione dei
fronti degli edifici del Centro storico. Il Progetto costituisce una metodologia e un confronto per la
progettazione degli interventi di recupero degli edifici, dell’ornato, degli elementi compositivi ed
architettonici delle facciate. Offre un metodo di lettura e di recupero delle facciate, delle tecniche
costruttive e dei materiali che sono appropriati all’edilizia storica.
Il progetto si propone di promuovere la partecipazione consapevole, responsabile e autonoma degli
studenti alle attività comuni e far acquisire comportamenti di cittadinanza attiva e solidarietà verso la
comunità di riferimento, possono valorizzare il metodo di studio, acquisire una buona autonomia di lavoro,
aumentare le capacità progettuali ed esecutive. In altre parole, si intende aiutare lo studente a
sperimentare delle vere e proprie realtà lavorative nell’ambito progettuale.
Con questa esperienza gli studenti possono acquisire la consapevolezza della relazione esistente tra il
progetto e il contesto storico, sociale, ambientale e la specificità del territorio nel quale si colloca.
Al termine del percorso lo studente conoscerà e saprà gestire, in maniera autonoma, i processi progettuali
e operativi inerenti all’architettura ed il contesto ambientale. Pertanto, conoscerà e sarà in grado di
impiegare in modo appropriato le diverse tecniche e tecnologie, gli strumenti e i metodi della
rappresentazione; comprenderà e applicherà i principi e le regole della composizione e le teorie essenziali
della percezione visiva.
Lo studente avrà inoltre la consapevolezza dei fondamenti culturali, teorici, tecnici e
storico-stilistici che interagiscono con il proprio processo creativo. Sarà altresì capace di analizzare la
principale produzione architettonica e urbanistica del passato e della contemporaneità, e di cogliere le
interazioni tra l’architettura e le altre forme di linguaggio artistico. Lo studente possiederà altresì le
competenze adeguate nell’uso del disegno geometrico, dei mezzi multimediali e delle nuove tecnologie, e
sarà in grado di individuare e utilizzare le relazioni tra il linguaggio grafico, geometrico-proiettivo
tradizionale e quello mediato dalla grafica digitale del disegno assistito.
Sarà in grado, infine, di padroneggiare le tecniche grafico-geometriche e compositive, di gestire l’iter
progettuale dallo studio del tema, alla realizzazione dell’opera in scala, passando dagli schizzi preliminari, ai
disegni tecnici, al modello tridimensionale fino alle tecniche espositive.

Attività
Tutte le attività saranno in itinere e prevedono una prima fase teorica di osservazione e analisi delle opere
e una seconda fase di rilievo e disegno tecnico.
Dopo una prima panoramica storica, si passerà alla prima fase del progetto che si svolgerà all’esterno, nel
Borgo di Bracciano. Con l’assistenza dell’Ufficio Tecnico del Comune, gli alunni utilizzeranno supporti di
riproduzione fotografica e cartografica individuando porte e portoni.
Nella seconda fase (a scuola e a casa), gli studenti, basandosi sui rilievi effettuati (misurare l’oggetto e
annotare tali misure su un foglio di carta), dovranno realizzare dei disegni con il processo della geometria
descrittiva allo scopo di rappresentare gli oggetti osservati su un supporto cartaceo o digitale utilizzando la
scala di riduzione più adeguata.
La seconda parte del progetto è quella di realizzare un modellino del progetto.
Il modello fisico o tridimensionale è fondamentale per la narrativa del progetto, alla pari dei disegni tecnici

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