1. Home
  2. /
  3. Istituto Tecnico
  4. /
  5. Turistico
  6. /
  7. Tour dei luoghi cinematografici...

Tour dei luoghi cinematografici del territorio

in collaborazione con il Comune di Bracciano


Il progetto si propone di coinvolgere gli alunni nella realizzazione di un prodotto che risponde a un bisogno
concreto, valorizzazione e promozione del territorio, attraverso l’applicazione delle competenze acquisite e
lo sviluppo di altre nell’ambito del proprio indirizzo di studi.
Comprendere il fenomeno del cineturismo o film induced tourism come risorsa economica
Conoscere le potenzialità presenti nel territorio.
Potenziare la formazione degli allievi tramite l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del
lavoro, correlando l’offerta formativa allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio.
Tali finalità si perseguiranno attraverso lo sviluppo e la realizzazione di specifici compiti di realtà, quali:

  • La realizzazione dell’identità visiva del progetto di promozione turistica del territorio circostante il
    lago di Bracciano
  • La realizzazione di tour che attraversino luoghi di particolare interesse paesaggistico, artistico,
    storico, culturale e suggestione immortalati in film o fiction
  • Ideazione e pianificazione di un evento (visita guidata….)
    Attività previste: un incontro con gli alunni impegnati nel progetto per presentare i contenuti e gli obiettivi
    del percorso di PCTO.
     Individuare i luoghi della cinematografia locale;
     attività di ricerca in rete dei luoghi cinematografici presenti nel territorio;

 analisi dei film girati nel territorio e realizzazione di brevi schede degli stessi;
 analisi storico-artistico-geografica dei luoghi presenti nei film e realizzazione di brevi schede;
 interviste a referenti amministrativi o di enti locali
 individuazione dei percorsi
 divisione in gruppi, assegnazione dei percorsi
 revisione e selezione dei materiali raccolti,
 strutturazione dell’itinerario turistico da proporre all’utenza;
 mettere a confronto i luoghi interessati nelle due diverse dimensioni temporali (quella del film e
quella attuale);
 realizzazione di foto, video o scelta di foto presenti in rete;
promozione dell’evento

Torna in alto