1. Home
  2. /
  3. Istituto Tecnico
  4. /
  5. Amministrazione, Finanza e Marketing
  6. /
  7. Comunicare la sostenibilità con...

Comunicare la sostenibilità con il Marketing digitale

Progetto dell’Università degli Studi La Tuscia

Descrizione del progetto
La sostenibilità è ormai un fattore critico di successo imprescindibile per le imprese sia di nuova
costituzione che per quelle operanti sul mercato già da anni. I tre pilastri della sostenibilità
(economica, sociale ed ambientale) devono essere integrati nei processi aziendali e riflessi nelle
strategie e nei valori ma soprattutto nei beni e servizi immessi sul mercato. Allo stesso tempo la
sostenibilità deve essere comunicata e fatta percepire ai consumatori delle imprese. A tale scopo
gli strumenti tradizionali e soprattutto quelli digitali di marketing rappresentano un valido supporto.
Il marketing digitale supporta le imprese nei processi comunicativi e consente di raggiungere i
target di mercato sperati, coinvolgendo con le nuove tecnologie i consumatori nelle strategie
d’impresa. In tale contesto il progetto si pone l’obiettivo di supportare gli studenti nella
comprensione del tema della sostenibilità e della sua vitale importanza nel mondo del business
attraverso la realizzazione di strategie di comunicazione d’impresa orientate a diffonderne
l’importanza e la consapevolezza. Gli studenti potranno realizzare, attraverso gli strumenti di
marketing digitale appresi in aula, dei progetti di comunicazione della sostenibilità che possano
evidenziare l’impegno delle imprese in tale ambito.
I vari gruppi di lavoro potranno decidere quale/i aspetti della sostenibilità comunicare e come farlo
usando gli strumenti di marketing digitale. Potranno allo stesso tempo decidere e proporre
strategie che oltre alla comunicazione incidano sulle 4 leve del marketing operativo (prodotto,
prezzo, promozione e distribuzione).

Principali temi affrontati
Lezione 1 – La sostenibilità
Lezione 2 – Il marketing digitale e i suoi strumenti
Modalità di realizzazione e strumenti
Il progetto prevede due momenti di lezione frontale in presenza a cura dei docenti universitari e
una presentazione finale dei progetti. Gli studenti saranno organizzati in gruppi ognuno dei quali
potrà presentare il proprio lavoro. L’output del progetto prevede un documento esplicativo delle
caratteristiche della strategia di comunicazione scelta per valorizzare e comunicare la sostenibilità
e una presentazione in power point per esporre i principali aspetti della strategia.

Torna in alto