l progetto G4GRETA (Girls for Green technology Applications) ha come obiettivo di appassionare un
maggior numero di ragazze all’uso delle tecnologie dell’ICT (Information and Communication Technology)
mostrando come queste tecnologie, insieme ad altre, siano di grande supporto alla sostenibilità
ambientale, e – se saremo capaci di sfruttarle – ci aiuteranno a salvare il Pianeta.
In particolare, nel corso del progetto, le partecipanti impareranno a progettare App per cellulari e
potranno, con l’aiuto di tutor e docenti universitari, creare dei loro progetti di App su tematiche green.
Useremo AppInventor , uno strumento sviluppato dal MIT di Boston per insegnare a sviluppare applicazioni
per cellulari in pochissimo tempo, e partendo da zero!
Attività: Introduzione al Design Thinking, un approccio alla progettazione che poggia le sue fondamenta
sulla capacità di risolvere problemi complessi favorendo la creatività e supportando la sperimentazione
rapida delle idee. Ogni team parteciperà a tre lezioni di coding, imparando a progettare applicazioni per
cellulari utilizzando AppInventor , uno strumento progettato dal prestigioso M.I.T. (Massachusset Institute
of Technology), e utilizzato oramai in tutto il mondo per insegnare a programmare in pochi passi, senza
avere alcuna conoscenza pregressa di coding. Le lezioni saranno tenute da docenti del Dipartimento di
Informatica di Sapienza, con il supporto di studenti e dottorandi. Le ragazze dovranno essere munite di un
cellulare, Android o IOS. Kick-off dei progetti di gruppo. Verranno fornite spiegazioni sulle modalità ed i
tempi di consegna. Un team di mentor composto da professori e studenti Sapienza e da membri delle
nostre aziende partner aiuterà i vari team a delineare i rispettivi progetti di App Green. La partecipazione a
questa giornata è davvero molto importante. i vari team svilupperanno i loro progetti di App Green
autonomamente, sottomettendoli – entro le scadenze che verranno comunicate in seguito – su questo
stesso sito. A ciascun team sarà assegnato un tutor.
Ogni team potrà organizzare il lavoro autonomamente, con riunioni in presenza (presso le scuole o le
abitazioni) e/o in remoto (tramite piattaforme di e-meeting)
Le ragazze dovranno sottomettere, assieme al loro progetto di App, anche un video (sotto forma di musical,
nello stile di Dance Your PhD) che illustra la loro idea di App Green. Saranno inoltre invitate a utilizzare i
social per pubblicizzare la loro idea, e far installare la loro App ad amici e conoscenti. Questa
lezione/laboratorio fornirà alcuni principi di comunicazione efficace, social networking, e videomaking. I
migliori 8-10 progetti saranno presentati ad una Giuria composta da docenti Sapienza e componenti del
mondo dell’industria e della pubblica amministrazione. I team dovranno presentare in 5 minuti la loro idea
di App Green alla Giuria ed alle altre partecipanti; seguirà la premiazione dei 3 migliori progetti.