Progetto dell’Università degli Studi La Tuscia di Viterbo
Tema del progetto: Utilizzo delle collezioni presenti all’Orto Botanico dell’Università della Tuscia come
modello per lo studio della biodiversità vegetale; l’osservazione delle diverse ricostruzioni ecosistemiche
consentirà di osservare e studiare i principali adattamenti morfo-fisiologici delle specie in relazione al loro
habitat naturale. Verranno fornite le competenze di base per l’uso di chiavi analitiche per il riconoscimento
tassonomico delle specie vegetali.
Obiettivi formativi: Dopo una breve introduzione teorica lo studente potrà, direttamente in campo,
osservare le principali ricostruzioni ecosistemiche presenti presso l’Orto Botanico (deserto, macchia
mediterranea, serra tropicale …), individuare i principali adattamenti morfo-fisiologici delle specie e
comprenderne il significato ecologico. Lo studente potrà inoltre, cimentarsi nell’uso delle chiavi analitiche
per il riconoscimento delle piante
Risultato finale atteso: Alla fine del progetto, lo studente avrà acquisito una maggiore consapevolezza circa
la biodiversità vegetale e saprà utilizzare le chiavi analitiche per il riconoscimento delle piante. In totale
sono previste 12 ore di attività di cui 8 dedicate agli incontri teorici e pratici e 4 rivolte all’attività di
rielaborazione individuale. Un incontro si svolgerà in aula e sarà dedicato alla presentazione dell’Orto
Botanico e delle attività del progetto (2h). Altri due incontri (3h) si svolgeranno in campo e saranno
articolati in una introduzione teorica seguita da attività pratiche.
Strumenti e materiali previsti: Strumenti dei laboratori didattici dell’Orto Botanico. Inoltre, agli studenti
sarà fornito il materiale didattico in formato cartaceo o elettronico. Gli studenti saranno dotati di tutti i
dispositivi di sicurezza necessari a garantire la loro protezione durante le attività.