Lo scorso 18 aprile il Dirigente Scolastico, Prof.ssa Laura Somma, ha avuto il piacere di ospitare, nell’Agorà del nostro istituto, un incontro emozionante tra gli studenti e i cittadini di Bracciano con la staffetta partigiana Luciana Romoli: nome di battaglia “Luce”, 93 anni, testimone carismatica di chi ha vissuto il periodo della Resistenza e della ricostruzione di un’Italia che usciva stremata dalla seconda guerra mondiale. Attraverso i suoi occhi e i suoi ricordi abbiamo potuto rivivere momenti terribili della storia del ‘900 che hanno interessato e commosso tutti i presenti, ma abbiamo anche ascoltato parole di coraggio e di forza, quella forza che Luciana Romoli già all’età di otto anni usò per contrastare le leggi razziali.
Ha anche ricordato, alle nuove generazioni, che proprio grazie alla forza e alla determinazione di tante donne e di tanti uomini coraggiosi, che mettendo da parte differenze politiche, religiose e sociali, hanno reso possibile la rinascita di un paese ferito, frastornato e sconfitto.
Il messaggio che Luciana ha voluto mandare a tutti noi è quello non solo di ricordare il passato ma di continuare ad agire per il futuro!
Ringraziamo l’ANPI di Bracciano per aver reso possibile questo evento e il Comune di Bracciano per aver voluto partecipare portando i saluti dell’amministrazione.